LASERTERAPIA

Laserterapia

Il laser è una sorgente di radiazione elettromagnetica luminosa. La terapia con laser si fonda quindi sulla possibilità di fornire ai tessuti energia elettromagnetica in forma di fotoni, con riconosciuti effetti terapeutici.
Gli apparecchi laser trovano sempre maggior utilizzo nella medicina riabilitativa grazie alla solidità delle dimostrazioni scientifiche circa gli effetti biologici e terapeutici di questa forma di energia. Questo ha dato recentemente un grande impulso alla ricerca di ulteriori sviluppi tecnici, che sono stati indirizzati alla realizzazione di apparecchi ad alta potenza, che permettono una penetrazione più profonda dell'energia ed un effetto più rapido e duraturo sul dolore, sull'infiammazione e sulla stimolazione dei processi riparativi. Inoltre, recenti studi, hanno dimostrato che all'interno della finestra terapeutica (la banda di lunghezza d'onda che permette l'assorbimento della radiazione elettromagnetica da parte dei tessuti, ovvero 600-1200 nm), la stimolazione con diverse lunghezze d'onda raggiunge ed attiva in modo selettivo diversi ricettori innescando di conseguenza differenti effetti biologici.

LASERTERAPIA
3 LUNGHEZZE D'ONDA

laser terapeutico
808+1064+1120nm da 24W

Fisioterapista per Laserterapia 3 lunghezze d'onda a Ferrara e provincia

Quali sono gli effetti benefici della terapia con Laser a 3 lunghezze d'onda?

Le 3 lunghezze d’onda sono singolarmente pilotabili. Così, ad esempio, in un trattamento analgesico, una lunghezza d'onda emana uno stimolo superpulsato (gran parte degli apparecchi laser fanno questo!); la seconda lunghezza d’onda emana, simultaneamente, uno stimolo pulsato della stessa frequenza della molecola / mediatore target; e la terza emana una scansione di frequenze per colpire simultaneamente tutti i mediatori e molecole marginalmente coinvolte. Trattiamo così un dolore simultaneamente con una triplice azione.
Ulteriore peculiarità di questo tipo di trattamento che offriamo è la lunghezza d’onda 1120nm, che agisce soprattutto sulla serotonina, sulla dopamina (neuro-trasmettitore del dolore) e sulla sostanza P (muscoli).

Indicazioni terapeutiche

• artrite reumatoide;
  • dolori cervicali cronici;
  • dolori articolari (p.e. nell'area della spalla, gomito, polso);
  • sindrome del tunnel carpale;
  • lombagie;
  • Artrosi;
  • ma soprattutto infiammazione di tendini e legamenti

Laser Yag ad alta potenza

La laser terapia è un trattamento medico che consiste nell'utilizzare un raggio elettromagnetico che si punta su una zona del corpo per fini terapeutici.
ll Laser emette fotoni (particelle del campo elettromagnetico) che vanno ad interagire con i tessuti apportando sia effetti termici che effetti fotochimici sull'organismo. Permette di selezionare e modulare queste attivita' mediante un'emissione programmata di fotoni dotati della lunghezza d'onda desiderata: a determinate frequenze di utilizzo corrisponderanno determinati effetti biologici.
La laserterapia e' indolore, non ha rischi e non e' invasiva. Il trattamento viene eseguito dal terapista mediante applicazione sulla cute di un puntale che emette un fascio laser.

LASER YAG AD ALTA POTENZA

Eccellenti risultati nelle patologie
dell’apparato muscolo-scheletrico

Fisioterapista per Laser terapia ad alta potenza a Ferrara e provincia

Quali sono gli effetti benefici della terapia con Laser?

Nella terapia del dolore, aumenta la soglia d’eccitazione delle terminazioni nervose che portano il segnale del dolore.
Ha un effetto di vasodilatazione, per l’incremento del calore locale, con un conseguente aumento delle attività metaboliche e cellulari, la stimolazione neuro vegetativa e si modifica la pressione idrostatica nei capillari.
Viene aumentato il drenaggio linfatico per l’accelerazione della pompa sodio/potassio; questo provoca un maggior assorbimento dei liquidi interstiziali, inoltre si riattiva il microcircolo.
La spiccata azione antiflogistica e stimolante per il tessuto cellulare è provocata dallo stimolo a modificare le prostaglandine (che richiamano liquido infiammatorio) in prostacicline.
Piccola modificazione del PH all’interno e all’esterno delle cellule.

Indicazioni terapeutiche

• Cervicalgie e cervicobrachialgie
  • Lombalgie e lombosciatalgie
  • Dorsalgie
  • Tendinopatie sub-acute e croniche (epicondiliti, cuffia dei rotatori spalla, ecc.)
  • Borsiti
  • Lesioni cartilaginee (condropatie femore-rotulee, condropatie giovanili, ecc.)
  • Artrosi (rizo artrosi, coxartrosi, gona artrosi, artrosi cervicale, ecc.)
  • Artriti
  • Distorsioni articolari (distorsione tibio-tarsica, distorsione del ginocchio, ecc.)
  • Contusioni
  • Lesioni muscolari (strappi, stiramenti)
  • Terapia del dolore (fibromialgia)
  • Terapia trofica e rigenerativa

LASER YAG COSMOGAMMA

laserterapia ferrara

LASERTERAPIA 3 LUNGHEZZE D'ONDA

Il trattamento con INDIBA® FASCIA rinforza la struttura tridimensionale del tessuto connettivo, migliora l’elasticità tissutale, aumenta il metabolismo cellulare e la ricostruzione del tessuto, migliora il riassorbimento venoso e linfatico.